Questo Sito usa i Cookies

Il sito utilizza cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetta
Maggiori Informazioni

Passeggiate

passeggiate e trekking in trentino tra castelli e paesaggi alpini

Passeggiata a Castel Thun

"Ritratti di Principi Vescovi, argenterie, porcellane, vetri, carrozze, tutto contribuisce a creare l'atmosfera dell'agiata vita della nobiltà rurale. Edificato nella metà del XIII secolo, il castello domina dalla sommità di una collina la Val di Non, particolarmente suggestiva in primavera, durante la fioritura dei meli."

 

Il maniero fu per secoli la magnifica residenza della famiglia Thun, una delle più antiche e potenti famiglie della nobiltà trentina. Nel 1992 divenne proprietà della Provincia di Trento. Dopo lunghi restauri, è oggi una delle sedi museali che fanno capo al Castello del Buonconsiglio. Castel Thun conserva arredi originali, preziose collezioni d'arte, un'importante biblioteca ed una ricca pinacoteca. La struttura è circondata da un complesso sistema di fortificazioni composto da torri di vedetta, bastioni lunati, fossato e cammino di ronda. Spicca la Porta Spagnola, decorata da un suggestivo bugnato. Al piano terra vi sono le sale pubbliche ed al primo le stanze dei signori, tra le quali troviamo, ancora riccamente arredata, la Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno cimbro.